Dopo mesi di incertezze, ecco che il padiglione Italia dell’Expo Dubai vede definitivamente la luce.
Expo Dubai 2021 o 2022?
Le precedenti date dell’Expo erano già slittate causa pandemia, ma ora ci sono buone prospettive di riuscire a svolgere l’evento per davvero. L’inaugurazione del padiglione Italia lascia ben sperare, perché l’edificazione dei singoli padiglioni, e l’impegno diplomatico preso con i diversi Stati inauguranti, ci consente di concepire come imminente.
Sarà un Expo Dubai 2021 o 2022, quindi? Mi piacerebbe vivere per un altro secolo, e vedere come verranno raccontati gli eventi durante questo stallo temporale. Forse ci riferiremo all’Expo Dubai 2021/2022 come alle Olimpiadi saltate o anomale, per via delle guerre mondiali.
Chissà, forse solo chi come me ragiona con mentalità da festival si lascia prendere da queste preoccupazioni. Per ora, l’importante è ripartire, e farlo con cognizione di causa.
Expo 2021/2022: la prima in un paese arabo
L’Expo Dubai 2021/2022 rappresenta una piccola novità anche geopolitica: il fiore all’occhiello dell’architettura e del lusso, che Dubai rappresenta oggi, è anche un Paese arabo. Questo fa di questa edizione dell’Expo la prima a vedere la sua sede ospitata da un Paese arabo.
Il David in 3D
Ma la notizia davvero interessante di questo piccolo annuncio è il David gigante in stampa 3D installato nel suddetto padiglione Italia. La stampa è stata fatta copiando fedelmente l’originale a Firenze, e trasportando poi il manufatto con un volo dedicato verso Dubai.
Questo colosso della cultura e storia italiana è collocato sotto un cantiere ancora in costruzione (Fincantieri), ma dal quale già si intravedono le tre chiglie rovesciate di barche che andranno a creare un tricolore.
Carlo Ratti e Italo Rota sono i due architetti responsabili dell’allestimento degli spazi, in un’ottica green e orientata al riciclo degli stessi interni, a manifestazione conclusa.
Sarà sicuramente un’edizione di Expo unica, di cui si parlerà per molto tempo negli anni a venire.