Ho sempre trovato l’architettura neoclassica abbastanza priva di magniloquenza.
Il Pantheon e il Partenone, parlare poco e dire molto
Un’obiezione facile a questo mio assunto iniziale è che il Pantheon e il Partenone parlano ad alta voce di cose grandi (magni-loquere), con le loro forme monumentali, la loro elevazione, anche la loro impostazione assolutamente volta alla simmetria. Allo stesso modo, alla prima vista della villa palladiana Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia in provincia di Padova, si potrebbe pensare a una maggiore magniloquenza rispetto ad altre ben più sobrie ville palladiane. VEdiamo la già vista villa Emo, alla Rotonda. Se per villa Chiericati ha anche senso fare un discorso diverso, per queste prime due abbiamo visto che la magniloquenza era pari a zero, ed il pragmatico adattamento alle funzioni della villa prevale, nell’analisi architettonica, sul pur facile reperimento di stilemi arcaici.
Villa Chiericati, visitabile
La villa è stata costruita fra il 1535 e il 1542. L’intento, essere non una abitazione signorile con vocazione agricola, ma la vera e propria residenza bucolica estiva del Vescovo di Padova. Non a caso ho usato il termine “bucolico”, che si sostituisce qui al Palladio georgico che abbiamo già conosciuto.
All’interno la villa è affrescata dal pittore fiammingo Lambert Sustris, e la sontuosità degli ambienti è visibile e visitabile grazie alla donazione del 2005 della villa al FAI.
La magniloquenza
Ma ancora non abbiamo parlato della magniloquenza: ecco, a mio parere l’autorevolezza della forma classica non è di per sé sinonimo di magniloquenza. Così come il rigore non lo è di severità, né l’allegria di smodata lascivia.
La villa è una delle più sontuose ville palladiane, e pur mantenendosi nei canoni del rigore neoclassico, ne esplica tutte le potenzialità signorili.
Che Palladio fosse scelto per progettare un luogo di villeggiatura è anche un indicatore di quanto l’architetto fosse stimato come costruttore di dimore di ogni tipo, all’epoca. E devo dire che nemmeno stavolta ha deluso.