Milano città viva, città moderna e in continua crescita. La conosciamo come punto di riferimento economico dell’Italia industriale e del terziario, ma il terreno su cui sono edificate queste moderne strutture economiche nasconde molto di più. Milano cela tra le sue fondamenta un mondo culturale che si tende a dimenticare, un ponte di civiltà con l’antica Roma. Mi ha suggerito questo spunto un evento curioso, che mi ricorda idealmente quei banchetti tanto cari alle popolazioni italiche pre-cristiane. Da poco tempo a Milano si può degustare un particolarissimo aperitivo con cibi e vini secondo la tradizione dei nostri predecessori, proprio nell’antico Foro Romano milanese.
Il Foro traeva la sua importanza dall’essere sede di delle funzioni politiche, religiose, amministrative e il fulcro delle attività commerciali dell’intera città. Oggi, a livello del sottosuolo, lo si può riscoprire scendendo qualche gradino sotto l’Ambrosiana e lasciandosi alle spalle il caos e la frenesia della Milano moderna, per riscoprire un’inedita Milano Romana.
Un’occasione di crescita culturale
Mi hanno sempre affascinato i costumi e la cultura dell’antica Roma, straordinariamente avanzati rispetto al resto del mondo. Un popolo dalle infinite sfumature, portatore di una continua crescita, data dalla capacità di rinnovare se stesso e dare grandi manifestazioni di civiltà. Chi non rimane ancora oggi basito davanti alla magnificenza quasi reverenziale di grandi opere come le arene, i fori, i templi e gli acquedotti romani? Che non si limitano soltanto al Colosseo, al Pantheon o alla Villa di Adriano, ma si estendono in tutto il mondo allora conosciuto, per esportare la cultura e affermare il potere della Roma imperiale. Una Roma che non era una fredda conquistatrice, come dipinta da molti, ma un’attenta osservatrice capace di acquisire e sviluppare arti, ricerche e tecnologie. Per non parlare della sua straordinaria capacità di assimilare e fondere la sua cultura con quelle dei popoli conquistati.
Con il mio passato da sociologo non posso che appassionarmi all’evoluzione e allo studio della società dell’antica Roma. Dalla struttura degli organi politici, alle funzioni legislative, fino al diritto romano. Una società grandiosa di cui noi abbiamo la fortuna di essere gli eredi, per lo meno territoriali.
Credo che anche a Milano, superando l’odierno scontro sul tema della capitale d’Italia, spetti il compito di conservare le arti e la cultura di questa parte di storia. L’importante è farne percepire l’importanza e la forza culturale e storica, sia attraverso la ricerca, sia attraverso eventi come questi, che danno l’occasione di immergerci negli usi più comuni di una società che ha costruito le basi della civiltà moderna.