La cinquantenne, capo del MAC/Val di Vitry-sur-Seine, è stata nominata capo della prestigiosa scuola.
Alexia Fabre dirige le Beaux-Arts de Paris
Lunedì 24 gennaio, Alexia Fabre è stata nominata direttrice della prestigiosa scuola da Roselyne Bachelot, ministro della cultura. Sostituisce Jean de Loisy, il cui mandato è scaduto all’inizio dell’anno.
Nata a Bayonne (Pyrénées-Atlantiques) nel 1967, mostra per il mondo museale una bespecifica predilezione. Per circa venticinque anni mette tutte le sue energie nel MAC/Val, il museo d’arte contemporanea del Val-de-Marne, a Vitry-sur-Seine. Figlia di un pianista, formatasi all’Ecole du Louvre e poi all’Institut national du patrimoine, la giovane curatrice capo aveva appena trascorso cinque anni alla guida del museo dipartimentale di Gap quando si è imbarcata in questo progetto innovativo nel 1998. Ha contribuito a dare una forte identità al primo museo d’arte contemporanea della periferia di Parigi, che ha aperto nel 2005, rendendolo uno dei principali centri creativi della regione Ile-de-France.
Profondamente rispettata dagli artisti, ha dimostrato una rara lealtà nei loro confronti, sforzandosi di costruire insiemi coerenti per il museo, piuttosto che inseguire l’ultima tendenza. Quando tutti i musei le trascuravano, lei sosteneva con fervore le donne artiste.