Nessun Alcibiade cui attribuirne il degrado, solo l’incessante lavorio del tempo, e gli urti subìti in passato: l’Erma dello Pseudo Seneca in marmo, conservata al Museo Archeologico di Napoli non è certo tra le Erme o i mezzi busti meglio conservati della storia della scultura.
Napoli a Lussemburgo
Eppure, da domani (14 giugno), come comunica lo stesso Museo Archeologico, verrà trasferita al Palazzo di Giustizia Europeo del Lussemburgo. Un buon lavoro quello del direttore Paolo Giulierini, che dopo il ritorno dell’Erma di Socrate in questi giorni sta già rimandando un altro manufatto della collezione Farnese.
Migliorare l’immagine
Migliorare l’immagine del MANN all’estero, questo è il proposito del direttore e, immagino, della dirigenza.
Anche questo secondo prestito, della durata di 18 mesi, fa parte del progetto OBVIA per la disseminazione dell’immagine del MANN adottato dal direttore Paolo Giulierini e coordinato dalla dott.ssa Daniela Savy (Università degli Studi Federico II di Napoli). Responsabile delle Mostre e prestiti del Mann è la dott.ssa Paola Rubino De Ritis.
Un obiettivo lodevole soprattutto nella misura in cui il turismo in Italia è cresciuto del 6% nel 2017, rispetto al 2018, portando in campo non solo il discorso delle strutture ricettive.
Non facciamoci spaventare dalla dimensione aziendale che il management culturale sta prendendo in questi ultimi anni: è solo un appianamento delle differenze tra l’Italiae , ad esempio, la Francia e la Germania, giusto per citarne due. Orientarsi alla promozione all’infuori di privati facoltosi e mostre elitarie, non è questo l’obiettivo della promozione culturale. Non si può nemmeno accampare la diminuzione della qualità dell’offerta, visto che qui di manufatti artistici si parla, non di cultura verbale, o storica, che possono richiedere un’immersione e una dedizione diverse.
Pseudo Seneca
Ma non voglio fare un discorso generale. Tornando allo Pseudo Seneca, non posso che fare i complimenti al Museo Archeologico e complimenti al suo direttore, è un traguardo degno di nota e di festeggiamento. Confidiamo che continui così.